Perizie e stime

La perizia è l'esame tecnico ed economico per fare una valutazione economica del valore dell'immobile. La stima immobiliare è una procedura per determinare il valore commerciale di un immobile. Solitamente si fa una stima prima di vendere un immobile, per capire come fare fruttare il più possibile la vendita.

A tal proposito, per il Cliente che intenda ristrutturare immobile per poi venderlo o che ne possieda uno da mettere in vendita, abbiamo a disposizione professionisti iscritti ai rispettivi Ordini (Architetti, Ingegneri, Geometri) che potranno periziare per poi valutare gli immobili stessi.

Quando si parla di stime, è importante distinguere fra valore e prezzo di un immobile. Il valore quantifica l'importanza soggettiva che una persona attribuisce ad un bene. Il prezzo rappresenta invece il punto di incontro fra il compratore e il venditore al termine di una trattativa di acquisto. A seconda di vari parametri (costi di costruzione, costi delle materie prime, livello della domanda e dell'offerta, livello di mercato), viene determinato il valore di mercato di un immobile, ovvero il prezzo a cui può essere venduto l'immobile al termine di una potenziale trattativa. In funzione del valore di mercato, viene redatta una stima che consente al Committente di capire quanto potrà realizzare da un atto di vendita.


Chiedi informazioni