Impianti

Ogni edificio, indipendentemente dalla sua funzione (residenziale, industriale, commerciale, ecc...) è dotato di una serie di impianti. Il loro scopo è dotare l'edificio di una serie di servizi necessari per il suo funzionamento e la sua agibilità. Esistono vari tipi di impianti, classificati in base alla loro funzione e certificati da una dichiarazione di conformità.

Impianti elettrici

L'impianto elettrico è quell'insieme di dispositivi e cavi di collegamento che consentono l'utilizzo della corrente elettrica in un edificio. Il punto di ingresso dell'energia elettrica dell'immobile è l'interruttore mageto-termico installato dall'Enel. Il suo scopo è quello di proteggere l'utenza da sovraccarichi, cortocircuiti ed evitare infortuni alle persone. Grazie al cablaggio e alle scatole di derivazione, l'energia viene portata in ogni vano, per alimentare i dispositivi e offrire luce. Un aspetto molto importante è lo studio della corretta illuminazione degli ambienti, grazie a cui possiamo dare il giusto valore agli arredi e consentire una vivibilità degli spazi senza sforzare la vista. Effettuiamo una progettazione dettagliata degli impianti, per dimensionare i cavi e i vari componenti in maniera ottimale sulle esigenze specifiche.

Impianti termici

Lo scopo dell'impianto termico è regolare la temperatura dell'ambiente e dell'acqua calda sanitaria. Il generatore di calore può essere una caldaia, una stufa o un camino. Il suo scopo è trasformare in calore l'energia del combustibile (legna, gas), ottimizzando il suo utilizzo in funzione del fabbisogno termico. Per distribuire il calore creato dal generatore all'intero edificio, viene utilizzata una serie di elementi radianti (radiatori, pannelli). Gli impianti termici moderni sono dotati di un collettore, il cui scopo è fare in modo che ogni elemento radiante sia collegato al generatore con un tubo di andata e uno di ritorno. In questo modo, in caso di guasti o perdite, sarà facile isolare l'elemento danneggiato per la necessaria riparazione e lasciare inalterato il resto dell'impianto. Gli edifici di ultima generazione sono dotati di sistemi di riscaldamento a pavimento, a soffitto o a parete. Rispetto ai sistemi radianti tradizionali (termosifoni), questi elementi radianti utilizzano acqua a bassa temperatura, riducendo in questo modo l'energia necessaria al suo riscaldamento.

Impianti solari e fotovoltaici

Gli impianti solari e fotovoltaici consentono l'utilizzo dell'energia solare per generare rispettivamente calore ed elettricità. Il loro utilizzo è diventato sempre più spinto nell'edilizia (specie in quella domestica), per far fronte alla necessaria eliminazione dei combustibili fossili. A differenza di petrolio, carbone e gas, l'energia solare rappresenta infatti una fonte di energia pulita e inesauribile, molto importante per la salvaguardia del pianeta. Gli impianti vengono dimensionati in funzione delle esigenze della famiglia e della disponibilità di spazio per l'installazione dei pannelli. I collettori solari vengono posizionati generalmente sul tetto dell'abitazione, nella zona di massima esposizione con un'inclinazione ottimale a raccogliere al meglio i raggi di luce. I pannelli vengono affiancati da accumulatori, il cui scopo è quello di conservare l'energia prodotta per i momenti dell'anno (autunnno, inverno) in cui le radiazioni sono meno forti. In questo modo, l'impianto è in grado di garantire un apporto energetico e termico continuativo in ogni momento.


Chiedi informazioni